Presepe Vivente e Festa della Befana

La schiera di volontari della Pro Loco di Fiumicino è un gruppo affiatato che ama impegnarsi per il proprio territorio, organizzando iniziative, divulgando la cultura e offrendo supporto ai cittadini e ai turisti.

Ancora meglio quando tutto questo si fa DIVERTENDOSI e METTENDOSI IN GIOCO!

Il Presepe Vivente è una delle manifestazioni culturali di questo tipo: una piacevole occasione per creare intrattenimento per grandi e bambini, trascorrendo piacevoli ore in compagnia.

Nella splendida cornice del cortile di Villa Guglielmi - una villa seicentesca nata come residenza di campagna e che ora ospita alcuni uffici e la biblioteca comunale - i soci della nostra Associazione hanno spesso vestito i panni di pastori, mercanti e di tutti i personaggi principali della Natività.

Tutto viene organizzato pensando al minimo dettaglio: dalle vesti, agli accessori, ai banchi di spezie e al mercato del pesce.

D’altronde Natale è un momento speciale dell’anno e, quando è possibile, la Pro Loco ama vedere Fiumicino addobbata a festa. Per questo motivo, durante i weekend del periodo natalizio sono presenti mercatini di prodotti tipici e artigianato su Via della Torre Clementina, la via principale del centro storico.

Il tutto si conclude con la Festa della Befana, solitamente organizzata nella piazza di fronte al nostro ufficio: Piazza Giovan Battista Grassi. In questa occasione i bambini possono sbizzarrirsi tra giochi, musica, colori e...un mondo di caramelle portate dalla befana in carne ed ossa!